Lingua Inglese - Facoltà di Ingegneria Lauree Magistrali
Esercitazioni organizzate dal CSAL: vengono organizzati cicli di attività formative di 30 ore ciascuno al secondo semestre del primo anno della LM che mirano ad ampliare le competenze grammaticali e lessicali, d’ascolto, di lettura e della lingua parlata per raggiungere un livello corrispondente a B2 del CEFR. Al termine è previsto un test finale (su PC) gestito dal CSAL e una prova orale, di competenza della Commissione composta dei docenti della Facoltà.
All’interno della piattaforma E-Learning Moodle dell’Università è disponibile per gli studenti un corso specifico di livello B2: ‘Lingua Inglese B2 per le Lauree Magistrali’: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=10456
Gli studenti che desiderano scegliere una lingua diversa dall’inglese (Francese, Tedesco o Spagnolo) potranno usufruire dell’attività formativa offerta dai Collaboratori ed Esperti Linguistici del CSAL, e dovranno sostenere una prova finale che attesti le competenze linguistiche equiparabili a livello B2.
Il superamento dell’esame di Lingua Avanzata, comporta l’acquisizione di n. 3 CFU, ma il voto conseguito non è conteggiato nella media con cui lo studente si presenterà all’esame di laurea.
Importante: il superamento dell’esame e i tre crediti acquisiti non danno diritto ad alcuna certificazione di livello B2.
Gli studenti che sono già in possesso di una certificazione internazionale di livello B2 o superiore debitamente documentata potranno richiederne il riconoscimento in segreteria studenti. https://www.csal.univpm.it/it/certificazioni-internazionali-riconoscimento
LAUREE MAGISTRALI IMPARTITE IN LINGUA INGLESE (Biomedical, Environomental and Green Industrial Engineering)
A differenza delle altre Lauree Magistrali, per essere AMMESSI alle Lauree Magistrali impartite in lingua inglese gli studenti devono possedere conoscenze e competenze linguistiche nella lingua INGLESE equiparabili al livello B2.
L’accertamento di tali requisiti avverrà tramite un test scritto (organizzato dal CSAL) e una prova orale davanti alla Commissione. Poiché la conoscenza della lingua inglese equiparabile al livello B2 è un requisito di accesso alle LM impartite in lingua inglese, il superamento della prova idoneativa (prevista per la sola LINGUA INGLESE) NON comporta l’acquisizione di CFU. https://www.csal.univpm.it/it/facolta-di-ingegneria-verifica-inglese-accesso-lm
Sono esonerati dalla prova idoneativa gli studenti che sono in possesso di una certificazione internazionale di lingua inglese di livello B2 o superiore debitamente documentata e riconosciuta dalla segreteria studenti.
Per informazione sui contenuti del Test su PC clicca sul link alla Demo.
INFO TEST B2
- DEMO del Test online (Demo Laurea Magistrale B2)
- Date prove scritte e orali
- Risultati test pubblicati online
Chi supera il Test su PC dovrà presentarsi successivamente all’esame orale con una commissione (commissione.linguestraniere.ing@univpm.it) della Facoltà di Ingegneria. Le date disponibili possono essere controllate e prenotate tramite ESSE3 WEB
Istruzioni sugli esami di lingua straniera nel sito della Facoltà di Ingegneria:
https://www.ingegneria.univpm.it/content/istruzioni-esami-di-lingua-straniera